martedì 2 agosto 2022

L'ipnosi progressiva: una tecnica efficace nel processo psicoterapeutico

L'ipnosi progressiva in psicoterapia: una tecnica con un notevole potenziale d'efficacia terapeutica

 

In ambito psicoterapeutico una delle tecniche ipnotiche più conosciute, anche grazie alla divulgazione di parecchi libri dedicati, è quella dell’ipnosi regressiva o regressione d’età. Molto meno conosciuta è invece la tecnica dell’ipnosi progressiva, una tecnica che può essere proficuamente utilizzata in un processo terapeutico con sorprendenti risultati e notevole efficacia psicoterapeutica.

L’ “ipnosi progressiva” o “progressione d’età (o orientamento al futuro) è una tecnica in cui, utilizzando la trance ipnotica il paziente viene portato in una dimensione mentale futura: come tecnica ipnoterapeutica è menzionata raramente in letteratura rispetto alla sua controparte, l’ipnosi regressiva o “regressione d’età”. Questa tecnica è particolarmente utile per le persone che soffrono di ansia, depressione, scarsa autostima o mancanza di fiducia in se stessi. Durante la progressione d’età i pazienti vengono incoraggiati a vedersi nel futuro attraverso una gamma di suggestioni ipnotiche funzionali, attraverso le quali il terapeuta fornisce loro immagini orientate alla soluzione. Partendo dalla definizione degli obiettivi e utilizzando la “ristrutturazione mentale positiva”, nello stato di trance ipnotica all'individuo viene data l'opportunità di immaginarsi in un suo futuro desiderato, in cui si trova e sperimenta una condizione desiderata o una situazione vincente. Ad esempio, una persona terrorizzata dal parlare in pubblico potrebbe immaginare uno scenario in cui si sente invece piena di fiducia, nella situazione di parlare con disinvoltura a un gran numero di persone. Un altro esempio potrebbe essere dato da una persona che soffre di una fobia per il volo (e che dunque rinuncia sistematicamente a tutti i viaggi in aereo), e alla quale proprio con l’ipnosi progressiva le si fa immaginare un'esperienza positiva e distensiva mentre è seduta su un aereo in viaggio. Con l’ipnosi progressiva, grazie alla specifica tecnica l’ipnoterapeuta fa sì che il paziente si immerga nella situazione futura desiderata, e che intervenga su di essa e agisca utilizzando le risorse del proprio sé migliore. La tecnica viene condotta dall’ipnoterapeuta in modo tale da dare al paziente l'opportunità di calarsi nella situazione e negli esiti desiderati e di provare davvero tutte le sensazioni e i sentimenti positivi relativi a ciascuna situazione futura auspicata per sé. E’ pertanto molto importante utilizzare una tecnica di ipnosi progressiva in modo pertinente ed efficace, e tale da  portare il paziente a visualizzare gli scenari futuri nel modo più dettagliato possibile, utilizzando adeguate suggestioni di contenuto o di processo, dirette o indirette. Ci sono varie tecniche di ipnosi progressiva, con le quali il terapeuta può aiutare i pazienti a collocarsi mentalmente nel futuro: è compito dell’ipnoterapeuta selezionare la tecnica di ipnosi progressiva che ritenga più adeguata alla problematica presentata dal paziente: in generale il vantaggio di questa tecnica è che può essere piuttosto veloce ed efficace.

Nel corso della mia esperienza clinica e nella pratica della psicoterapia ho spesso utilizzato l'ipnosi progressiva, integrando proficuamente l'efficacia del processo terapeutico. Qualora fossi interessato a sperimentare l'utilizzo di questa tecnica, anche nel contesto di un percorso breve di psicoterapia, puoi trovare ulteriori informazioni andando alla seguente pagina web: 

Consulenza ipnoterapica

 

Bibliografia

Maggie Phillips Ph.D. & Claire Frederick (1992). “The Use of Hypnotic Age Progressions as Prognostic, Ego-Strengthening, and Integrating Techniques”. American Journal of Clinical Hypnosis, Vol. 35, pp. 95-108.

Ornella Manca Uccheddu & Antonello Viola (2005). “Ipnosi e Suggestione in Psicoterapia”. Giuffrè Editore, Milano.

 

Per informazioni contatta lo studio specialistico:

Dott. Antonello Viola, psicologo-psicoterapeuta

Sedi Cagliari e Settimo San Pietro/Sinnai

Cell. 3200757817 (anche whatsapp)

e-mail: antonello.viola@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Cinquanta gocce di saggezza per riscaldare la tua anima

  CINQUANTA GOCCE DI SAGGEZZA PER RISCALDARE LA TUA ANIMA In questo piccolo libro di circa sessanta pagine, che puoi acquistare a un prezzo ...